Oltre ad avere una funzione ornamentale, i giardini pensili creati sulle pareti o sui tetti degli edifici rappresentano una soluzione innovativa per ripristinare le aree verdi nelle città e per migliorare l’isolamento termico degli edifici, con enormi vantaggi per l’ambiente e per la salute dei cittadini.
Sono chiamati “sistemi Greenery” e sono costituiti da strutture autoportanti ricoperte di vegetazione, posizionate a pochi centimetri di distanza davanti alle pareti o sopra il tetto degli edifici.
Queste pareti verdi fungono da barriera che consente in inverno di ridurre le perdite di calore verso l’ambiente esterno e in estate di ridurre la quantità di calore che arriva sulla parete dell’edificio.
Inoltre, nello strato tra la superficie verde e la parete dell’edificio la temperatura dell’aria si mantiene costante, formando così un vero e proprio cuscinetto d’aria isolante.
Le coperture verdi producono anche ulteriori vantaggi: fungono da filtro dell’aria bloccando e assorbendo polvere e inquinanti atmosferici che altrimenti si depositerebbero sulle pareti, proteggono la struttura muraria dalle intemperie e riducono il flusso delle acque in caso di piogge abbondanti. Inoltre, riducono il livello di rumore avvertito all’interno degli edifici, in quanto un tetto verde migliora l’isolamento dal suono fino a 8dB.