Prova a contare quanti elettrodomestici grandi e piccoli hai in casa. Tanti. Sicuramente più di 15. Tutti funzionano grazie all’energia elettrica che, una volta attaccati alla presa, prendono dalla rete di distribuzione nazionale.
I nuovi modelli consumano meno ma tutti sono energivori.
Segui i consigli dell’E-Prof per usare in modo efficiente gli elettrodomesticiAttualmente, oltre 2 miliardi di persone abitano in zone in cui l'acqua scarseggia, mentre noi ne utilizziamo circa 200 litri al giorno.
Segui i consigli dell’E-Prof per usare bene l’acquaProva ad immaginare la tua vita senza la TV e senza il PC, o addirittura senza lo smartphone e la console per videogiochi. Impossibile! Figuriamoci senza il frigorifero o la lavatrice.
Non possiamo più farne a meno ma possiamo imparare ad utilizzarli in modo efficiente.
Segui i consigli dell’E-Prof per usare al meglio gli apparecchi elettroniciCirca l’80% di tutta l’energia elettrica che consumiamo nelle nostre case serve ad illuminare.
Per ridurre questi consumi l’Unione Europea ha emanato Direttive che mettono fuori commercio le lampadine a incandescenza e quelle alogene. I ricercatori hanno prodotto le lampade a LED che consumano molto meno energia delle altre.
E noi? Cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi e avere la giusta illuminazione in ogni momento?
Scopri come avere la giusta illuminazione senza sprecare energia..Per garantire una temperatura confortevole anche in estate, molte delle nostre case sono state dotate di un impianto per la climatizzazione dell’aria.
Ma al miglioramento comfort è associato un aumento dei consumi di energia.
Scopri come usare al meglio gli impianti per la climatizzazione dell’aria. Ne gioverà l’ambiente, il comfort e la salute…Il metano è la principale fonte di energia utilizza per riscaldare le nostre case durante la stagione invernale e per produrre l’acqua calda sanitaria.
Quando brucia nelle caldaie per produrre calore, libera in atmosfera anidride carbonica e vapore acqueo e, se la nostra caldaia non è ben manutenuta, vengono liberati anche ossidi di carbonio, azoto e zolfo molto inquinanti, che producono danni all’ambiente e alla nostra salute.
Scopri come usare al meglio gli impianti per la climatizzazione invernale. Ne gioverà l’ambiente, il comfort e la salute…L’Italia è il paese con più autovetture circolanti in Europa. Si contano circa 45 milioni di autovetture, circa 62,4 auto ogni 100 abitanti. Ogni giorno circa 30 milioni di persone si spostano per andare in ufficio o a scuola.
Se adottiamo soluzioni per una mobilità più sostenibile contribuiremo non solo a ridurre le emissioni inquinanti e l’impiego dei combustibili fossili, ma renderemo più vivibili le nostre città, miglioreremo la qualità della nostra vita e la nostra salute.
Scopri quale può essere il tuo contributo per una mobilità più sostenibile…“piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, per usare meglio l’energia, per ridurne gli sprechi”