Come per gli elettrodomestici, una lettera ci indica la Classe Energetica dell’immobile, da A4 (alta efficienza energetica) a G (bassissima efficienza energetica).
L’APE serve a confrontare la prestazione energetica di più edifici.
Ci informa sulla qualità dell’isolamento termico delle pareti, tetti, solai e serramenti e sulla tipologia ed efficienza degli impianti utilizzati per climatizzare gli ambienti in inverno e in estate e per produrre acqua calda sanitaria.
Ci fornisce dati sulla quantità di energia che bisogna utilizzare per garantire un adeguato comfort abitativo, e sulla quantità di anidride carbonica che gli impianti emettono in atmosfera.
Ci suggerisce gli interventi economicamente più convenienti che possiamo eseguire per migliorare la prestazione energetica dell’edificio e degli impianti
L’APE è un documento obbligatorio per gli immobili di nuova costruzione; ma dee essere fatto anche in caso di compravendita o nuova locazione di immobili esistenti, per eseguire lavori di ristrutturazione importanti o riqualificazione energetica e negli annunci immobiliari.