Il National Resources Defense Council ha condotto uno studio sul consumo energetico delle console più diffuse attualmente sul mercato, la PlayStation 4, la Xbox One e la Wii U.
Dallo studio è emerso che la Nintendo Wii U è la console che consuma meno in tutte le modalità operative. Per giocare con Wii U si utilizzano 34 W, contro i 137 di PlayStation 4 e i 112 W di Xbox One. Questo perché sia la PS4 sia la Xbox One impiegano processori video e di sistema più potenti. Nel caso dell' Xbox One il consumo sale quando la si utilizza per vedere la TV. Il consumo è alto anche in modalità standby, per via della funzione "Xbox on", con la quale la console rimane sempre in allerta aspettando un comando vocale per accendersi.
Nel grafico che segue è riportato il consumo energetico annuale delle diverse console, calcolato ipotizzando che per circa 18-19 ore al giorno le console sono in modalità standby, per 2 ore sono spente e dalle 2 alle 3 ore al giorno sono in funzione.
Il consumo medio annuale nel modo standby pesa per la PS4 e per l' Xbox One, rispettivamente il 32% ed il 44% del totale.
Xbox One è configurata per ascoltare il comando vocale "Xbox On". Configurando la modalità di alimentazione "Risparmio energetico" è possibile disabilitare tale funzionalità e far diminuire il consumo in standby del 98%.
Play Station 4, entra in modalità "Riposo" a bassa potenza dopo un'ora di inattività, tempo che può essere ulteriormente ridotto per risparmiare ancora di più.
Wii U ha già un consumo energetico ottimizzato in tutte le modalità non di gioco. Infatti consuma meno di mezzo watt quando la console è in attesa.
PS4 ha una funzione che permette di scegliere di spegnere i controller automaticamente dopo 10, 30 o 60 minuti di inattività.
Il Kinect di Xbox è quell’accessorio che consente di utilizzare il tuo corpo come un joystick. Questa funzione può utilizzare fino a 14 watt quando la console di gioco è in uso.